Il reato di violazione di domicilio nel Codice Penale Spagnolo. Articolo di diritto penale spagnolo scritto dall'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi
Diritto Spagnolo- Informazioni e articoli
Il reato di violazione di domicilio nel Codice Penale Spagnolo
(Delito de allanamiento de morada, domicilio de personas jurídicas y establecimientos abiertos al público)
Il codice penale spagnolo, contempla il reato di violazione di domicilio, distinguendo tra diverse ipotesi in base al luogo in cui viene posta in essere l'azione delittuosa.
Prevede in primo luogo che si configura il reato di violazione di domicilio (specificamente il reato di violazione della "dimora") nell'ipotesi in cui una persona fisica, senza abitarci, entri nell'abitazione altrui oppure si trattenga in essa contro la volontà di colui che vi abita.
In tale ipotesi il codice penale dispone che l'autore del reato sia punito con la pena della reclusione da sei mesi fino a due anni.
Nell'ipotesi in cui tale reato venga realizzato mediante l'uso di violenza e di atti intimidatori l'autore sarà punito con la pena della reclusione da uno a quattro anni e con la multa da sei a dodici mesi.
Dispone inoltre il Codice Penale Spagnolo che, nell'ipotesi in cui invece una persona entri contro la volontà del titolare, nel domicilio ( sede legale) di una persona giuridica pubblica o privata, nello studio di un professionista o ufficio oppure nella sede di un'impresa o locale aperto al pubblico, fuori dall'orario di apertura, sarà punita con la pena della reclusione da sei mesi fino ad un anno e con la multa da sei a dieci mesi. Nell'ipotesi in cui un soggetto invece si trattenga nei suddetti luoghi contro la volontà del titolare fuori dall'orario di apertura sarà punito con la pena della multa da uno a tre mesi.
Nel caso in cui tale invece un soggetto entri oppure si trattenga, con l'uso di violenza oppure intimidazione nel domicilio ( sede legale) di una persona giuridica pubblica o privata, nello studio di un professionista o ufficio oppure nella sede di un'impresa o locale aperto pubblico, sarà punito con la pena della reclusione da sei mesi a tre anni.
Nell'ipotesi in cui i suddetti reati vengano commessi da autorità o funzionario pubblico fuori dalle ipotesi previste dalla legge e senza che sussista un procedimento penale in corso,l'autore del reato sarà punito con le pene sopra indicate, aumentate fino alla metà, e con l'inabilitazione assoluta da sei a dodici anni.
Avv. Viviana Fiorella Liuzzi
Avvocato- Iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Roma
Abogado- Iscritta presso l'Ilustre Colegio de Abogados de Alcalá de Henares
Lo Studio Legale, Tributario, Internazionale Liuzzi e Liuzzi presta assistenza nell'ambito del diritto penale spagnolo in tutta la Spagna.
STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE
LIUZZI E LIUZZI
CIVILE-PENALE-TRIBUTARIO
Assistenza in Italia e in Spagna
Viviana Fiorella Liuzzi (Avvocato/Abogado)- Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi (Economista)
Italia:
Tel.:+39 0692958392
+39 0287159807
Spagna:
Tel.: +34 931845482
+34 971576729
E-mail:
Informazioni: info@studioliuzzieliuzzi.com
Segreteria: segreteria@studioliuzzieliuzzi.com
Skype: studioliuzzieliuzzi