Il reato di produzione e traffico di stupefacenti nel Codice Penale Spagnolo- II parte. Articolo giuridico di diritto penale spagnolo scritto dall'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi
L'aggravante relativa alla somministrazione di droghe tossiche, stupefacenti o sostanze psicotrope a minorenni, minorati psichici oppure persone in trattamento di riabilitazione
Il reato di produzione e traffico di stupefacenti nel Codice Penale Spagnolo
L'aggravante relativa alla somministrazione di droghe tossiche, stupefacenti o sostanze psicotrope a minorenni, minorati psichici oppure persone in trattamento di riabilitazione.
Una delle aggravanti contemplate dall'art. 369 del Codice Penale Spagnolo relative al reato di cui all'art. 368 del suddetto Codice (per altri approfondimenti relativi al reato di produzione e traffico di stupefacenti in Spagna premere qui) è quella di cui al comma 4 il quale prevede che saranno applicate le pene “superiores en grado” rispetto a quelle previste dall'art. 368 del “Código Penal Español” e la multa “del tanto al cuádruplo” nell'ipotesi in cui le droghe tossiche, stupefacenti, o sostanze psicotrope vengano fornite a minorenni, minorati psichici oppure a persone in trattamento di riabilitazione.
La dottrina considera che detta aggravante è stata contemplata dalla norma penale considerando la particolare vulnerabilità dei soggetti cui vengono somministrate le droghe e/o le sostanze psicotrope data la minor capacità dei medesimi per decidere e valutare i rischi del consumo di droghe, che comporta quindi una situazione di superiorità dell'autore del reato (soggetto attivo) nei confronti del soggetto passivo.
La dottrina ritiene che condotta tipica che comporta l'applicazione dell'aggravante di cui all'art. 369 comma 4 del Codice Penale Spagnolo viene posta in essere mediante la consegna materiale della droga al soggetto passivo.
Per assistenza legale in Spagna nell'ambito del diritto penale spagnolo, per assistiti da un avvocato penalista del nostro studio e ricevere consulenza ed assistenza legale in italiano premere qui.