La Prescrizione della responsabilità contrattuale in Spagna
In seguito alla riforma del Codice Civile spagnolo entrata in vigore il 7 ottobre del 2015, sono stati variati i termini di prescrizione relativi all'esercizio dell'azione di responsabilità contrattuale.
Attualmente il termine di prescrizione della suddetta azione, applicabile alle azioni contrattuali per le quali non sia contemplato, nel caso concreto, un termine specifico, è di 5 anni.
La riforma ha previsto che le azioni derivate da situazioni verificatesi precedentemente al 7 ottobre del 2015, sia applicabile la prescrizione prevista in precedenza, pari a 15 anni, ma il termine di scadenza della prescrizione non potrà superare i 5 anni decorrenti dall’entrata in vigore della legge di riforma del Código Civil Español.
Lo Studio Legale Internazionale Liuzzi e Liuzzi- Bufete Internacional de Abogados y Economistas presta assistenza e consulenza legale in Spagna ed in Italia,
nell'ambito del diritto civile, penale e tributario spagnolo e italiano, ed in contenziosi giudiziali in entrambi i Paesi.